Una lavorazione necessaria al benessere e allo sviluppo degli alberi è la loro potatura. Solitamente si svolge due volte l’anno prima che germoglino nel periodo estivo e invernale, per dare robustezza ai fusti. Questa operazione indispensabile può rivelarsi però rischiosa per chi la pratica, soprattutto quando si tratta della potatura di alberi ad alto fusto.
Quali sono i migliori macchinari da utilizzare in totale sicurezza? Vediamolo in questo articolo, attraverso gli standard garantiti dalle macchine Cormidi.
Quale macchinario utilizzare
Per la potatura di alberi ad alto fusto è necessario fare affidamento a un macchinario che ponga l’operatore il più vicino possibile ai rami da tagliare, assicurandogli una stabilità che faciliti i suoi movimenti. In questo caso, quindi, le piattaforme aeree sono lo strumento migliore per garantire sicurezza durante il lavoro.
Cormidi dispone di tre modelli principali: KB11, KB20, KB23. La KB11 è in grado di raggiungere fino a 7,5 km/h negli spostamenti. È possibile integrare questa piattaforma aerea come allestimento alle macchine multifunzione CMF insieme a molti altri accessori, posizionandole al posto del cassone solitamente presente.
La KB20 e la KB23 sono uniche nel loro genere. Sono multifunzione: sottoponte, cestello, gru, porta persone e verricello. Cormidi produce le uniche piattaforme aeree al mondo tre in uno. Le serie KB arrivano fino a 23 metri di altezza per 12 metri di sbraccio, riescono a lavorare a filo muro in verticale fino a 18 metri, senza necessità di muovere la macchina. In modalità gru hanno una capacità di sollevamento fino a 800kg, in modalità verricello fino a 450 kg e in modalità sottoponte fino a 6 metri.
Tutti i vantaggi delle piattaforme aeree Cormidi
I codici numerici che differenziano la denominazione dei tre modelli di piattaforma fanno riferimento ai metri di altezza che sono in grado di raggiungere tramite la salita del cestello per la potatura degli alberi: rispettivamente 11m, 20m e 23m. Le altezze diversificate permettono agli operatori di poter scegliere la soluzione ideale in base alle proprie esigenze e alla situazione di lavoro.
Sono macchine cingolate, estremamente versatili e perfette per gli spostamenti su sterrato e quindi per qualsiasi operazione di manutenzione da svolgere su strada (come a esempio su pali) e nell’ambito del giardinaggio.
Sicurezza: una garanzia fondamentale da considerare
La potatura di un albero ad alto fusto richiede l’intervento in una situazione di estrema altezza, aumentando quindi il rischio di incidenti nell’ambiente di lavoro. Proprio in quest’ottica, le macchine Cormidi sono state progettate per garantire la massima stabilità e protezione dell’operatore.
Un elemento di enorme valore è la dotazione di sensori innovativi che impediscono all’operatore di fare manovre pericolose. Come funzionano? Dopo che la macchina è stata stabilizzata a terra, l’operatore presente all’interno del cestello può richiedere alla macchina di attuare dei movimenti: se la macchina rileva un pericolo nell’area circostante al movimento che potrebbe comportare uno sbilanciamento, essa avvisa preventivamente l’operatore evitando il rischio e garantendo una sicurezza maggiore.
Le piattaforme Cormidi rispettano infatti tutti gli standard di sicurezza previsti in Italia, Europa, Australia, Canada e America quest’ultima estremamente meticolosa sul tema sicurezza. Inoltre, i modelli KB20 e KB23 sono certificati TUV.
Supporto immediato grazie alla tecnologica 4.0
Un ulteriore strumento innovativo che semplifica il lavoro degli operatori è l’integrazione dell’evoluto controllo da remoto Ipsone 4.0. Nel momento in cui la macchina dovesse rilevare un errore, l’operatore è in grado di visualizzarlo comodamente dal proprio PC o mobile, per contattare immediatamente un tecnico Cormidi che gli offrirà supporto tecnico a distanza in tempo reale. Qualsiasi dubbio è quindi risolvibile in breve tempo, permettendo alla lavorazione di proseguire senza fastidiosi intoppi.
Velocità e stabilità grazie alle operazioni automatizzate
Le piattaforme aeree Cormidi possiedono molteplici operazioni automatizzate. Cosa significa?
Attraverso l’utilizzo di un tasto o di una combinazione di tasti, la macchina è in grado di assumere una specifica posizione di lavoro preimpostata. Questo permette all’operatore di non dover gestire ogni singolo elemento della macchina per arrivare a una specifica posizione, con il rischio di sbagliare dei movimenti e di togliere tempo prezioso alla lavorazione da svolgere. L’automatizzazione semplifica, velocizza e garantisce l’efficienza della macchina.
Versatilità degli accessori: una macchina, più funzioni
L’enorme vantaggio delle macchine Cormidi è la possibilità di utilizzare la stessa macchina per funzioni differenti. Dopo aver svolto la potatura degli alberi ad alto fusto, è necessario e utile spostare e trasportare i tronchi tagliati per liberare il campo d’azione. Le piattaforme aeree Cormidi si prestano anche a questo: al posto del cestello ove è situato l’operatore, è infatti possibile inserire altri due tipi di accessori: la gru o il verricello.
La gru con ganci permette di spostare i tronchi da un luogo all’altro. Questo consente non solo di velocizzare i tempi di lavoro per completarli nel minor tempo possibile, ma anche di risparmiare notevolmente sugli investimenti dei macchinari.
Conclusioni
Nello svolgimento di lavorazioni delicate, è fondamentale garantire una sicurezza d’azione all’operatore e alle persone presenti nell’area attrezzata: è il caso della potatura di alberi ad alto fusto, che si svolge a un livello di altezza pericoloso per chi la mette in pratica. Proprio per questo motivo utilizzare macchinari innovativi, smart e certificati è fondamentale e fa la differenza per la stabilità e velocità di azione dei lavoratori. Cormidi progetta e realizza piattaforme aree evolute, in grado di garantire sicurezza, velocità e versatilità agli operatori impegnati in suddetta lavorazione. Ogni dettaglio è studiato per ottimizzare e facilitare il lavoro da svolgere, ottenendo risultati eccellenti nel rispetto delle norme di sicurezza.
Desideri conoscere tutte le funzioni e gli accessori delle piattaforme aeree Cormidi? Contattaci: saremo felici di rispondere a ogni tua curiosità.
Ultime News
- Macchine movimento terra elettriche: 4 vantaggi che devi conoscere
- Scavo con miniescavatore: tutto quello che devi sapere
- Meglio cingoli in gomma o ferro? Scegli quelli giusti con Cormidi
- Manutenzione escavatore: i consigli per macchine sempre efficienti
- Smaltimento cingoli in gomma: quali sono gli step da seguire